La salute organizzativa nell’equipe dell’unità di Oncologia

Il progetto nasce da una pluriennale collaborazione tra le Unità di Psicologia Clinica e di Oncologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che, nel corso degli anni, si è tradotto in percorsi ed interventi specifici a partire dai bisogni segnalati e condivisi. La salute organizzativa, il benessere e la qualità della vita nei luoghi di cura, sono temi di sempre maggiore interesse e centralità in particolare là dove possono manifestarsi tensioni emotive e/o la presenza di stress lavorativo.

Nella consapevolezza che il burnout può più facilmente presentarsi nelle professioni d’aiuto e che difficoltà e vicissitudini nella relazione di cura sono certamente più presenti in Oncologia che in altre patologie, la nostra Associazione ha voluto sostenere l’attuazione di questo progetto.

Obiettivi del progetto

Prendersi cura di chi si prende cura dei pazienti, per mantenere alta l’efficacia e l’efficienza del luogo di cura, la qualità della relazione e della gestione della complessità dei bisogni dei pazienti e delle persone a loro vicine.

Sviluppo del progetto

Il progetto è suddiviso in due fasi della durata prevista di due anni, con la presenza  di uno psicologo dedicato e la supervisione della direzione dell’unità di Psicologia clinica, si sviluppa attraverso:

• l’attivazione di un processo di riflessione ed elaborazione da parte di tutti i componenti dell’equipe medica dell’Unità di Oncologia rispetto al coinvolgimento nel proprio lavoro con il paziente e nella collaborazione con i colleghi dell’Unità.
  • lo sviluppo di un percorso di miglioramento sulle principali criticità e la realizzazione di interventi specifici per il rafforzamento dei punti di forza preventivamente analizzati e condivisi dall’equipe.
Periodo di sviluppo
  • Fase 1: Marzo 2016 / Febbraio 2017